LETTERATURA LODE AI BUDDHA DELLE QUATTRO DIREZIONI SVAHA !
CENNI DI LETTERATURA GIAPPONESE ------- LA CULTURA HEIAN ------ ~ ~ ~ NELLE ATTIVITÀ LETTERARIE DELLA CULTURA DEL PERIODO HEIAN (780 - 1200 circa) DELL'IMPERO GIAPPONESE MEDIEVALE , LA POESIA < TANKA > OSSIA POESIA CORTA O BREVE ,DIVENTÒ LA FORMA PIÙ DIFFUSA DELL'ARTE POETICA DI QUEL PERIODO TEMPORALE. I VERSI DI QUESTO GENERE TANKA SI CHIAMAVANO <WAKA> E CONTAVANO 31 SILLABE DIVISE IN DUE PARTI : UNA INIZIALE SUPERIORE E L'ALTRA A COMPLETARE E FINIRE LA POESIA. NATE E SVILUPPATESI NELLE CORTI IMPERIALI FURONO COSÌ DI MODA E PRESE IN GRANDE CONSIDERAZIONE PER LA FACILITÀ CON LA QUALE SI POTEVA BEN SOCIALIZZARE PER MEZZO DI SEMPLICI " FOGLIETTI WAKA" CHE VENIVANO SCAMBIATI E PASSATI DI MANO IN MANO TRA I CORTIGIANI ,SIA DONNE CHE UOMINI ,DETERMINANDO COSÌ UNA CONTESTUALIZZAZIONE DEL MODO DI COMUNICARE DI CIASCUNO/CIASCUNA CON I QUALI CI SI POTEVA" PRESENTARE ", AD ESEMPIO , ALL'AMATO O ALL'AMATA PER CONOSCERSI E POTER INIZIARE A FREQUENTARSI ,CON LA SEMPLICE REGOLA CHE COLUI O COLEI ,UNA VOLTA RICEVUTO IL POETICO BIGLIETTO ,ERANO OBBLIGATI A RISPONDERE IN VERSI SCRITTI E SPEDIRLI COME RISPOSTA A CHI LI AVEVA MANDATI ,SPESSO DETERMINANDO ,ANCHE SOPRATTUTTO PER INTERESSE PERSONALE UNA GARA VERA E PROPRIA TRA CHI SI POTEVA MEGLIO ESPRIMERE IN VERSI PER ARRIVARE AD AVERE IL FATIDICO APPUNTAMENTO (SOLI E FACCIA A FACCIA) ,DOPO AVER FATTO GIRARE I SUOI BIGLIETTI ALL'INTERNO DEI LUOGHI D'INCONTRO TRA CORTIGIANI E CORTIGIANE : UN PREMIO LETTETARIO " ANTE LITTERAM " APPUNTO ,DOVE I WAKA DETERMINAVANO ,AD INSINDACABILE GIUDIZIO PERSONALE O DI GRUPPO ,CHI ERANO I VINCITORI E LE VINCITRICI ,PER LA BELLEZZA E L'ELEGANZA ESPRESSA NEI VERSI ,MA NON SOLO . L'IDEALE ESTETICO HEIAN ERA MOLTO IMPORTANTE PER ENTRAMBI I SESSI . AVERE UN BELL'ASPETTO SI TRASFORMAVA ANCORA UNA VOLTA , IN UNA VERA E PROPRIA SELEZIONE NATURALE E LO STESSO CONCETTO COMPRENDEVA UN PREMIO O UN TROFEO ,CHE POTEVA CONSISTERE ALL'ACCESSO AD UNA MIGLIORE POSIZIONE SOCIALE ALL'INTERNO DELLA CORTE IMPERIALE ,GUADAGNANDO CONTRATTI E CONTRATTAZIONI CON PERSONE DI ALTO O ALTISSIMO RANGO MOLTO VICINE ALL'IMPERATORE. IN QUESTO CASO ,PER QUEI TEMPI E IN QUEGLI AMBIENTI ANCOR PIÙ , ERANO LA BELLEZZA E L'ELEGANZA DEI GESTI E DEI MODI ,DELLA GIUSTA VESTIZIONE PER L'OCCASIONE E DELLE PAROLE APPROPRIATE , NON PER SECONDO IL TIPO E L'ODORE PIÙ O MENO PENETRANTE DEL PROFUMO NON MENO ESIBITO ,COL QUALE SI ADORNAVANO INSIEME A TESSUTI DI ALTA QUALITÀ SARTORIALE ,DEI BROCCATI E DELLA SETA DEI LORO KIMONO : NEMMENO GLI UOMINI ,COME LE DONNE , POTEVANO SFUGGIRE A QUESTO BEL MOSTRARSI ,COSÌ TANTO , DA COMPETERE IN BELLEZZA E SENSUALITÀ PERSINO CON ALCUNE CORTIGIANE . COSA QUESTA ,NON SOLO ACCETTATA MA DEFINITA E MODALIZZATA NEI COMPORTAMENTI SOCIALI DELLE CORTI IMPERIALI . ED È PROPRIO IN QUELL'EPOCA CHE PRENDE PIEDE IL RACCONTO DI NARRATIVA ,CHIAMATO <MONOGATARI> ,IL QUALE CONSISTEVA NELLA STESURA DI PIÙ WAKA ,QUINDI CONCERNENTE LE STORIE E I RACCONTI DELLA VITA DI CORTE .TRA LE POETESSE - CORTIGIANE - SCRITTRICI DEL TEMPO RICORDIAMO LE FAMOSE LETTERATE COME MURASAKI SHIKIBU ,AUTRICE DEL "GENJI MONOGATARI " , IZUMI SHIKIBU CHE SCRISSE I RESOCONTI DEI SUOI DIARI PERSONALI CON STORIE INTETESSANTI DAL TITOLO"IZUMI SHIKIBU NIKKI" ,E LA SCRITTRICE SEI SHONAGON ,CHE IN TONO SCHERZOSO E UN PO' GROTTESCO STESE IL LIBRO TITOLATO "MAKURA NO SOSHI" . TUTTE QUESTE FURONO CORTIGIANE AL SERVIZIO DELLA FAMIGLIA IMPERIALE . { CONTINUA } articolo del 18/04/2023 di AmidaBuddhaT
----ORIGINI DEL MONOGATARI DEL PERIODO HEIAN (GIAPPONE 794-1200circa) (CONTINUA) ----L'ORIGINE DELLA POESIA -NARRATIVA HEIAN ,VIENE RICONOSCIUTA CON LE OPERE DI KI-NO TSURAYUKI CHE SCRISSE ATTORNO L'ANNO 905 UNA RACCOLTA DI POESIE IN PARTE ANTICHE E ANCHE NUOVE,MOLTO BEN ACCOLTE NELLE SALE LETTERARIE DI QUELL'EPOCA . PIÙ TARDI PUBBLICÒ L'OPERA "TOSA-NIKKI", INTERAMENTE SCRITTA DI SUO PUGNO NELL'ANNO 935 ; QUESTO " DIARIO DI TOSA" , RACCONTA IL PEREGRINARE DEL PERSONAGGIO ATTRAVERSO UN VIAGGIO LUNGO LA STRADA CHE DALLA CITTADINA DI PROVINCIA DI TOSA ,PORTA FINO ALL'ARRIVO NELLA METROPOLI DI ALLORA CHE ERA LA SPLENDIDA KYOTO . IL DIARIO DI TOSA DIVENTÒ UNA PARTITURA DI RACCONTO NARRATIVO PRIMIGENIO CHE CAMBIÒ IL MODO DI SCRIVERE E QUINDI DI NARRARE ,NELLA LETTERATURA GIAPPONESE DALLANNO 1000 IN POI . FU IL PRIMO ESEMPIO DI SCRITTURA NARRATIVO-POETICA HEIAN LA QUALE RISCOSSE UN GRANDE SUCCESSO NEGLI AMBIENTI LETTERARI E PRESSO LE CORTI DELLE ARISTOCRAZIE E DELLE FAMIGLIE IMPERIALI . (17/05/2023,di AmidaBuddhaT)
Aggiungi commento
Commenti
-CENNI DI LETTERATURA GIAPPONESE- IL MONOGATARI ALLA FINE DELL'EPOCA HEIAN E L'INIZIO DEL PERIODO KAMAKURA . ~ ~ ~ ~ ~ ~ LO HEIKE MONOGATARI . QUESTO È IL CLASSICO ROMANZO EPICO GIAPPONESE DEL XIV SECOLO .DI AUTORE ANONIMO,TRATTA DI STORIE TRASMESSE ORALMENTE E CANTATE ACCOMPAGNATE DA UN SOTTOFONDO MUSICALE ESEGUITO DA UN MUSICISTA CON IL LIUTO ,O "BIWA" IN GIAPPONESE .IL GENERE È CHIAMATO "HEIKYOKU" .QUESTO È UNO DEI PIÙ FAMOSI GUNKI MONOGATARI O RACCONTI DI GUERRA ,INSIEME ALLO "HOGEN MONOGATARI " E ALLO "HEIJI MONOGATARI" E TUTTI E TRE ERANO QUELLI CHE ANDAVANO PER LA MAGGIORE .IL GUNKI MONOGATARI SI SITUA STORICAMENTE DAL PERIODO KAMAKURA FINO AL PERIODO MUROMACHI . LO HEIKE RACCONTA GLI SCONTRI AVVENUTI TRA I CLAN TAIRA E MINAMOTO DURANTE IL PERIODO KAMAKURA .QUESTA GUERRA TRA CLAN È CHIAMATA "GENPEI " (1180-1185) . DURANTE I CINQUE ANNI DI BATTAGLIE FEROCI E SANGUINARIE ,FU IL CLAN MINAMOTO CHE EBBE LA MEGLIO SUI TAIRA E LA STORIA DEL MONOGATARI RACCONTA LA STORIA DI UNA SCONFITTA , QUELLA DEL GENERALE TAIRA NO -KIYOMORI ,ED ESSENDO NARRATO DAI "TIFOSI" DEI MINAMOTO ,IL COMANDANTE È DESCRITTO COME UN GUERRIERO SANGUINARIO E CRUDELE . LO HEIKE MONOGATARI È ESPLICITAMENTE CREATO PER INTRATTENERE ,PRESSO LE CORTI DEI DAIMYO ,L'ARISTOCRAZIA GUERRIERA ,CHE RAPPRESENTAVA IL POTERE ESECUTIVO E TEMPORALE DELL'EPOCA MEDIEVALE ,IL LINGUAGGIO DEL QUALE È DELIBERATAMENTE PIÙ ROZZO E BRUTALE ,DATA LA RAPPRESENTAZIONE MOLTO REALISTICA DEI DRAMMI DELLA GUERRA E DELLE SUE DIFFICOLTÀ INCONTRATE DAI PERSONAGGI . PUR NON POSSEDENDO PIÙ LA RAFFINATEZZA E LA LEGGEREZZA DEI GENJI MONOGATARI DELL'EPOCA HEIAN ,TUTTAVIA NE CONTIENE ANCORA IL SUO ROMANTICISMO ESTETICO E IL RAPPORTO POETICO CHE LA NATURA INTRECCIA NELLE SUE STORIE . SI VUOLE CHE QUESTA EPICA STORICA E GUERRESCA SIA TRAMANDATA ORALMENTE E IN DIVERSI CANTI ,CHE I MONACI BUDDHISTI GIROVAGHI ,APPRODATI NELLE CORTI DELLE VARIE SIGNORIE DEI DAIMYO ,NARRAVANO AD ESSI VERSO LA FINE DELL'EPOCA HEIAN ED ERANO CHIAMATI"BIWA HOSHI" ,PERCHÉ TRADIZIONALMENTE CIECHI . IN QUELLA EPOCA GENPAI,A CAVALLO TRA L'ERA HEIAN E IL PERIODO KAMAKURA ,LO HEIKE SEGNA LA FINE DELLA PRIMA E LA NASCITA DEL SECONDO, CON IL TRASFERIMENTO DELLA CAPITALE DA HEIAN A KAMAKURA PER EDITTO STABILITO DAL PRIMO SHOGUN MINAMOTO NO-YORITOMO ,CAPOCLAN DELLA FAMIGLIA MINAMOTO ,VINCITRICE DELLA GUERRA GENPAI SULLO SFORTUNATO CLAN TAIRA . TUTTAVIA LA CAPITALE CULTURALE E DELL'ARTE RIMARRÀ HEIAN ,MENTRE KAMAKURA DIVENTERÀ IL NUOVO CENTRO POLITICO DEL GIAPPONE . (CONTINUA) DEL 25/06/2023.
Aggiungi commento
Commenti
°. °. ° . °. °. °. °. °. °. CENNI DI LETTERATURA GIAPPONESE ------ "IL MONOGATARI ALLA FINE DELL'EPOCA HEIAN E L'INIZIO DEL PERIODO KAMAKURA" ------ SULLO HEIKE MONOGATARI ---(CONTINUA) QUESTO PERIODO DI TRANSIZIONE DA UNA CAPITALE ALL'ALTRA ,DETERMINÒ COSÌ, ANCHE NEL LINGUAGGIO LETTERARIO , UN CAMBIO DI ROTTA : IL TERMINE "AWARE " CHE PROCLAMAVA L'ESTETICA DEL SENTIMENTALISMO SU TUTTO ,FU SOPPIANTATO DAL TERMINE "YUGEN " , PAROLA CHIAVE DI QUEL L'ESTETICA CHE ,DA KAMAKURA IN POI DELL'INTERO PERIODO MEDIEVALE , TRADOTTA SIGNIFICA PROFONDITÀ E MISTERO; ESSA CAMBIERÀ PER SEMPRE LA CULTURA DEL POPOLO GIAPPONESE DA SOLLEVARE UNA SECONDA E AMPIA FIORITURA DELLE ARTI INSTAURANDO UNA NUOVA CULTURA . QUESTA NUOVA CULTURA FIORITA ALL'OMBRA DEL BUDDHISMO HA, NELLE OPERE A CARATTERE ZEN ,DEGLI AUTORI E DEI PERSONAGGI E STORIE CONDITE DA SENTIMENTI RELIGIOSI CHE , IN CONTRASTO CON LA DURA REALTÀ DI QUEI TEMPI , PRENDERANNO VITA NELLE SUDDETTE OPERE " HEIKE " MA ANCHE CON IL " KAMO NO CHOMEI" E CON LO " YOSHIDA KENKO " , CHE TUTTE CELEBRANO IL CONCETTO BUDDHISTA DELL'IMPERMANENZA DEL TUTTO . CITIAMO COME ESEMPIO L'INIZIO DELLO "HEIKE " ------- " IL RINTOCCO DELLA CAMPANA DI GION RISUONA , L'ECO DELL'IMPERMANENZA DI TUTTE LE COSE . IL COLORE DEI FIORI DEI DUE ALBERI DI SALA ESPRIME L'AMMONIMENTO SECONDO CUI , LE PERSONE INFLUENTI , INELUTTABILMENTE CADONO . ANCHE GLI ARROGANTI ,PRIMA CHE PASSI MOLTO TEMPO , SOMIGLIERANNO A SOGNI IN UNA NOTTE DI PRIMAVERA . ANCHE I CORAGGIOSI SPARIRANNO IN TUTTO UGUALI A POLVERE DAVANTI AL VENTO . " ( HEIKE MONOGATARI ) È FACILE ,LEGGENDO QUESTI VERSI , O MAGARI ASCOLTANDOLI NARRATI DA QUALCUNO , CANTATI E ACCOMPAGNATI DAL SUONO MELODIOSO E ALTALENANTE DI UN LIUTO GIAPPONESE , CAPIRE PERCHÉ LO HEIKE È DIVENTATO UNA PIETRA MILIARE DEL TEATRO NO GIAPPONESE DRAMMATICO GIÀ IN QUELL'EPOCA , DA PARTE DI ATTORI FAMOSI COME KANZE MOTOKIYO E SUO PADRE KANAMI KIYOTSUGU (1330-1443 circa) ,I QUALI CARATTERIZZARONO LE LORO OPERE DERIVANTI DA TEMI CLASSICI CINESI E GIAPPONESI CON RIFERIMENTI RICORRENTI PROPRI DEL BUDDHISMO ZEN . PER QUESTO ESSI SONO CONSIDERATI I FONDATORI DEL TEATRO NO . (di AmidaBuddhaT) 23/07/23 ---- [CONTINUA]
Aggiungi commento
Commenti
<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<•••>>>>>>>>>>>>>>>>>>>> ° °°°°°°°°°°°°°°°° °°°°°°°°°°°°°°° °°°°°°°°°°°°°°° ---- CENNI DI LETTERATURA GIAPPONESE -------- IL PERIODO KAMAKURA -- AUTORI DELLO HEIKE MONOGATARI ----- L'AUTORE DELLO HEIKE MONOGATARI ,COME ABBIAMO DETTO ,È CONSIDERATO ANONIMO . UN'INTERESSANTE STUDIO DI KENKO YOSHIDA ,DETTO ANCHE KANEYOSHI DI URABE , LO SCRITTORE GIAPPONESE PIÙ IMPORTANTE DELL'EPOCA KAMAKURA , E AUTORE DEL FAMOSO " TSUREZUREGUSA " ( APPUNTI PRESI DURANTE LE ORE D'OZIO ) COMPOSTO DA DUECENTOQUARANTATRE PROSE E CON MOTIVI CONCERNENTI IL BUDDHISMO ZEN , AFFERMA COSÌ SULL'ORIGINE DELLO HEIKO : " YUKINAGA SCRISSE LO HEIKE MONOGATARI .IN SEGUITO LO AFFIDÒ AD UN UOMO CHIAMATO SHOBUTSU AFFINCHÉ LO CANTASSE . " SU QUESTA VERSIONE DI OKANEYOSHI DI URABE , NON TUTTI SONO D'ACCORDO : LO STILE SIN TROPPO ETEROGENEO DELL'OPERA FA CREDERE CHE SIA STATO SCRITTO DA PIÙ AUTORI . PERÒ NON DOBBIAMO DIMENTICARE CHE QUESTO È IL PERIODO DELL'EPICA STORICA GUERRESCA , CHE , INTRECCIATASI CON L'ESTETICA DEL SENTIMENTO E DELLA BELLEZZA HEIAN ANCORA CULTURALMENTE VIVA E SPLENDENTE DI LUCE PROPRIA , PUÒ FAR CREDERE O PENSARE , TRATTANDOSI DI CLASSICI , CHE L'HEIKE FOSSE STATO SCRITTO DA PIÙ AUTORI (QUANDO SI CAMMINA SULLE UOVA) , MA CHE , SE CI RIFLETTIAMO MEGLIO , MAGARI COME HA PROPRIO FATTO ALL'EPOCA KENKO YOSHIDA ( CERTAMENTE PIÙ AL DENTRO DI NOI ) , PUÒ BEN FAR PENSARE CHE LO SCRITTORE/SCRITTRICE FOSSE UNA SOLA PERSONA , IMBEVUTA DI CULTURA HEIAN E ANCHE DI EPICA GUERRESCA ,DI STORIE CLASSICHE RIDIPINTE IN UN'EPOCA PIÙ MODERNA E FEROCE BEN ARMONIZZATE MONITORATE E STEREOTIPATE DA UNA TIPICA E FRIZZANTE SAGGEZZA ZEN . FORSE SI , È POSSIBILE . È POSSIBILE ANCHE CHE QUESTO YUKINAGA FOSSE UN PERSONAGGIO MOLTO IN VISTA O IMPORTANTE ( SIAMO ALL'INIZIO DEL XIII SECOLO ) CHE NON AVEVA BISOGNO DI GUADAGNARE PER VIVERE A MEZZO DELLA NARRATIVA , O PIÙ SEMPLICEMENTE VOLEVA RIMANERE ANONIMO , REGALANDO AI POSTERI QUESTA SPLENDIDA OPERA , FORSE PROPRIO UN ESTETA , O UN MONACO ZEN . CHI LO SA ? MA SE PENSIAMO A OLTRANZA , E CHE PER QUESTO È NATO ADDIRITTURA IL DRAMMA DEL TEATRO NO ....CERTO , LA RESPONSABILITÀ DI QUESTE AFFERMAZIONI PUÒ MOLTO PESARE , A CHIUNQUE . [ CONTINUA] (DI AMIDABUDDHAT ,DEL 17/08/2023 )
Aggiungi commento
Commenti
-------CENNI DI LETTERATURA GIAPPONESE ----- GLI YOMINOMO E I GUNKI MONOGATARI . GLI YOMINOMO DELL'EPOCA DEI GUNKI MONOGATARI (MANOSCRITTI) SONO ESSENZIALMENTE DELLE CRONACHE REDATTE DAI FAMILIARI DEI VARI CLAN , E CIOÈ TESTIMONIANZE ORALI TRASCRITTE DEI FATTI RIPORTATI E TALVOLTA ADATTATI IN PROSA PER ESSERE RECITATI E CANTATI DAI NARRATORI , I QUALI DIVENTANO I PERSONAGGI STESSI CHE RACCONTANO LE BATTAGLIE E LE AZIONI INDIVIDUALI DEI GUERRIERI ,COMPRENDENDO LE LORO GESTA EROICHE , NARRATE DA LORO STESSI E SPIEGATE GIUDICANDO I FATTI E MISFATTI DEI LORO E DEGLI ALTRI CLAN , SECONDO UNA PRASSI E UNA TRADIZIONE TIPICA DI UN'ETICA GUERRIERA CONSOLIDATA , QUASI SEMPRE DI PARTE. LO HOGEN MONOGATARI LO HOGEN MONOGATARI È UN GUNKI MONOGATARI CHE RACCONTA GLI EVENTI RELATIVI ALLA RIBELLIONE DI HOGEN CHE SI EBBE DAL 1156 AL 1159 . LA STRUTTURA NARRATIVA È COSÌ DIVISA IN TRE PARTI : LA PRIMA PARTE PRESENTA I PERSONAGGI E I MOTIVI DELLA LORO RIVALITÀ ; LA SECONDA PARTE RACCONTA I CONFLITTI SORTI PER CAUSA DA QUESTE RIVALITÀ ; LA TERZA E ULTIMA PARTE NARRA QUALI SONO STATE LE CONSEGUENZE FINALI E TUTTE TRAGICAMENTE ESPOSTE AL LETTORE O ALL'ASCOLTATORE . LA STORIA. NELLO HOGEN MONOGATARI TUTTE LE FAZIONI IN LOTTA SI SCONTRANO A TUTTI I LIVELLI DELLA SOCIETÀ ARISTOCRATICA GIAPPONESE DI QUEL TEMPO . AL PRIMO LIVELLO C'È LO SCONTRO FRA GLI IMPERATORI IN RITIRO TOBA E SUTOKU ,E L'IMPERATORE REGNANTE GO-SHIRAKAWA . AL SECONDO LIVELLO VI È IL CONFLITTO TRA LE FAMIGLIE ARISTOCRATICHE KUGE , DOMINANTI LA CORTE IMPERIALE FINO ALL'ASCESA DELLO SHOGUNATO COME I FUJIWARA E I MINAMOTO . AL TERZO LIVELLO SI SCONTRANO I CLAN DEI SAMURAI ,PARTICOLARMENTE TRA I DUE FIGLI DI MINAMOTO - NO TAMEYOSHI , I QUALI DIFENDEVANO RISPETTIVAMENTE L'IMPERATORE REGNANTE GO-SHIRAKAWA IL PRIMO , E L'ALTRO L'IMPERATORE USCENTE SUTOKU . IL CONFRONTO TRA LA VECCHIA ARISTOCRAZIA E LA NUOVA ÉLITE MILITARE ,I SAMURAI , È FEROCE E ACCATTIVANTE , E RICHIAMA AD UN'ETICA PROFONDA DELL'EPOPEA GUERRIERA ,LASCIANDO I SPETTATORI E I LETTORI AFFASCINATI ,ESTRAPOLANDONE UNA NATURALE E AFFAMATA CURIOSITÀ DURANTE TUTTO LO SVOLGIMENTO DEL MONOGATARI . SIAMO SUL FINIRE DELLEPOCA HEIAN , SCINTILLA E PRELUDIO CHE ACCENDERÀ ,UNA VENTINA DI ANNI DOPO , LA GUERRA GENPEI ,CLAN CONTRO CLAN . [CONTINUA] (DI AMIDABUDDHAT ,DEL 21/09/23)
Aggiungi commento
Commenti
-------CENNI DI LETTERATURA GIAPPONESE----- PERIODO DI KAMAKURA---- I GUNKI MONOGATARI : LO HEIJI MONOGATARI. --------------- GLI EVENTI DELL'EPICA GUERRESCA NARRATI NELLO HOGEN MONOGATARI , VENIVANO RECITATI ,COME CONTINUAZIONE DOPO DI ESSO , NELLO HEIJI MONOGATARI , DOVE SI SVOLGONO I FATTI DEGLI ANNI CHE VANNO DAL1159 AL 1160 . LO HEIJI E IL SUO TESTO ORIGINALE VIENE ATTRIBUITO PER LO PIÙ A HAMURO TOKINAGA E CONSTA DI BEN TRENTASEI CAPITOLI . COME QUASI TUTTI GLI ALTRI GUNKI MONOGATARI È STATO RIMANEGGIATO E RISCRITTO PIÙ VOLTE DURANTE GLI ANNI A VENIRE ED È STATO INSEGNATO E TRASMESSO ANCHE ORALMENTE . PIÙ COMPLICATA LA TRAMA PER VIA DELLA DUREZZA DELLA STORIA FINALE CHE CONCRETIZZA LA CONCLUSIONE ULTIMA DELLA GUERRA GEMPEI , È UN TESTO CHE TUTTAVIA RISULTA PIÙ EQUILIBRATO E FLUIDO SIA NELLA LETTURA CHE NELLA SCENA RECITATA , RISPETTO ALLO HOGEN MONOGATARI CHE RISULTA SICURAMENTE PIÙ RUVIDO E SEMPLICE NELLA SUA STORIA DI GUERRA . ANCHE LA STRUTTURA NARRATIVA DELLO HEIJI RICALCA , SEPPURE PIÙ RAFFINATA , QUELLA DEL PRECEDENTE ; DIFFUSA IN TRE PARTI DOVE LA PRIMA SPIEGA LE RAGIONI ALL'ORIGINE DELLA DISPUTA , LA SECONDA PARTE RACCONTA I FATTI NUDI E CRUDI E LA TERZA PARTE NARRA QUALI NE SONO STATE LE EFFETTIVE CONSEGUENZE E LA SUA FINE . TUTTI I PERSONAGGI CONTENUTI NELLA STORIA VENGONO DISPIEGATI SECONDO L'IMPORTANZA SOCIALE E LO STATUS DI APPARTENENZA , PER CUI PRIMA SI RACCONTA DEI RAPPORTI TRA L'IMPERATORE REGNANTE E GLI ALTRI IMPERATORI IMPEGNATI NEL RITIRO , POI SI PROSEGUE CON LE QUESTIONI RIGUARDANTI LE STRATEGIE DEL_ L'AMMINISTRAZIONE DEL REGNO DA PARTE DEI MINISTRI FUJIWARA , E PER ULTIMI VENGONO RAPPRESENTATE LE BATTAGLIE D'ARMI DEI CLAN MILITARI DEI GUERRIERI DELL'EPOCA ,I SAMURAI . [CONTINUA] (DI AMIDABUDDHAT ,DEL 19/10/2023)
Aggiungi commento
Commenti
------CENNI DI LETTERATURA GIAPPONESE------- PERIODO DI KAMAKURA. SULLO HEIJI MONOGATARI . ------------------------------------- QUESTI INIZIA SPIEGANDO QUALE SIA LA DIVISIONE GERARCHICA DELLE FAZIONI IN LOTTA TRA L'IMPERATORE GO- SHIRAKAWA E L'IMPERATORE NIJO , NARRATIVA SEGUITA DALLA RIVALITÀ TRA FAMIGLIE ARISTOCRATICHE DOMINANTI LA CORTE IMPERIALE DEL PERIODO HEIAN ,I COSIDDETTI " KUGE" ,TRA FUJIWARA MICHINORI DETTO "SHINZEI" , E FUJIWARA NO NOBUYORI . PER LA TERZA PARTE CHE RIGUARDA LA BATTAGLIA TRA SAMURAI, CHE ERANO DIVENTATI LA NUOVA CLASSE GUERRIERA , MOLTE STORIE E ANEDDOTI SONO RACCONTATI ,SOPRATTUTTO PER QUEL CHE RIGUARDA IL CONFRONTO TRA TAIRA NO KIYOMORI E MINAMOTO NO YOSHITOMO, CON GRANDE FERVORE E SFUMATURE VARIE PERCHÉ ENTRAMBI GRANDI E LEGGENDARI CAPI GUERRIERI SAMURAI . ESSI, NELLA STORIA , RIMPIAZZERANNO GRADUALMENTE MA INESORABILMENTE , I KUGE DELLE GRANDI FAMIGLIE ARISTOCRATICHE ,CONDIVIDENDO POI CON GLI IMPERATORI I SEGGI DELLA CORTE IMPERIALE , FINO AD ARRIVARE CON LA PROTEZIONE DEGLI SHOGUN ,AL GRADINO PIÙ ALTO DI TUTTI, CHE ERA QUELLO DI POTER SEDERE VICINO ALL'IMPERATORE . SI NARRA NELLO HEIJI QUANDO IL CAPOCLAN MINAMOTO NO YOSHITOMO ATTACCÒ E ASSEDIÒ LA CITTÀ IMPERIALE DI KYOTO , DIFESA STRENUAMENTE DALL'ALTRO CAPOCLAN TAIRA NO KIYOMORI E DAI SUOI SAMURAI CHE PROTEGGEVANO NIJO L'IMPERATORE USCENTE . NON VI SVELIAMO LA FINE ,RIMANDANDOVI VERSO LA LETTURA DEL TESTO . COME SUCCEDE PER MOLTI MONOGATARI DELL'EPOCA ,ANCHE LA STORIA DELLO HEIJI È DIFFUSA ED ESISTE IN TRE VERSIONI : CON LA RECITAZIONE ORALE ,QUELLA SCRITTA ,E QUELLA DIPINTA SU TELA O SU PANNELLI LIGNEI . LA STORIA DIPINTA SU ROTOLO SI CHIAMA EMAKIMONO OPPURE HEIJI MONOGATARI EKOTOBA ; L'OPERA È STATA CREATA SU 5 ROTOLI DI CARTA DI RISO E DIPINTA A COLORI CHE RISALGONO AL XIII SECOLO . OGNUNO DI QUESTI ROTOLI INIZIA E FINISCE CON LA PARTE SCRITTA ACCOMPAGNATA DAI DISEGNI A COLORI CHE CORRISPONDONO ALLE SCENE DEL TESTO PER TUTTA LA LUNGHEZZA DEL ROTOLO COME FOSSE UN QUADRO CONTENENTE L'INTERA SCENOGRAFIA DEL TESTO . TRA TUTTE , L'IMMAGINE DIPINTA PIÙ CONOSCIUTA È SENZ'ALTRO QUELLA DELL'INCENDIO DEL PALAZZO DI SANJO DURANTE L'INCURSIONE NOTTURNA DI NUMEROSI SAMURAI . I 5 ROTOLI EMAKIMONO SI POSSONO AMMIRARE AL MUSEUM OF FINE ARTS A BOSTON NEL MASSACHUSETTS ,DOVE TUTTORA SONO GELOSAMENTE CONSERVATI . (diAmidaBuddhaT ,del 24/01/2024) ×××××××××××××××××¶¶¶¶¶××××××××××××××××××××
Aggiungi commento
Commenti