LETTERATURA                                                                                                                                                    LODE AI BUDDHA                                                 DELLE QUATTRO DIREZIONI                                                                 SVAHA ! 

  CENNI DI LETTERATURA GIAPPONESE                             -------  LA  CULTURA  HEIAN  ------                                                                ~  ~  ~                                        NELLE ATTIVITÀ LETTERARIE DELLA CULTURA      DEL PERIODO HEIAN (780 - 1200 circa)                    DELL'IMPERO GIAPPONESE MEDIEVALE , LA            POESIA < TANKA > OSSIA POESIA CORTA O          BREVE ,DIVENTÒ LA FORMA PIÙ DIFFUSA DELL'ARTE POETICA DI QUEL PERIODO TEMPORALE. I VERSI DI QUESTO GENERE TANKA  SI CHIAMAVANO <WAKA> E CONTAVANO 31 SILLABE DIVISE IN DUE PARTI : UNA INIZIALE SUPERIORE E L'ALTRA A COMPLETARE E FINIRE LA POESIA.                                                                                                                                                                 NATE E SVILUPPATESI NELLE CORTI IMPERIALI FURONO COSÌ DI MODA E PRESE IN GRANDE CONSIDERAZIONE PER LA FACILITÀ CON LA QUALE SI POTEVA BEN SOCIALIZZARE PER MEZZO DI SEMPLICI " FOGLIETTI WAKA" CHE VENIVANO SCAMBIATI E PASSATI DI MANO IN MANO TRA I CORTIGIANI ,SIA DONNE CHE UOMINI ,DETERMINANDO COSÌ UNA CONTESTUALIZZAZIONE DEL MODO DI COMUNICARE DI CIASCUNO/CIASCUNA CON I QUALI CI SI POTEVA" PRESENTARE ", AD ESEMPIO , ALL'AMATO O ALL'AMATA PER CONOSCERSI E POTER INIZIARE A FREQUENTARSI ,CON LA SEMPLICE REGOLA CHE COLUI O COLEI ,UNA VOLTA RICEVUTO IL POETICO BIGLIETTO ,ERANO OBBLIGATI  A RISPONDERE IN VERSI SCRITTI E SPEDIRLI COME RISPOSTA A CHI LI AVEVA MANDATI ,SPESSO DETERMINANDO ,ANCHE SOPRATTUTTO PER INTERESSE PERSONALE UNA GARA VERA E PROPRIA TRA CHI SI POTEVA MEGLIO ESPRIMERE IN VERSI PER ARRIVARE AD AVERE IL FATIDICO APPUNTAMENTO (SOLI E FACCIA A FACCIA) ,DOPO AVER FATTO GIRARE I SUOI BIGLIETTI ALL'INTERNO DEI LUOGHI D'INCONTRO TRA CORTIGIANI E CORTIGIANE : UN PREMIO LETTETARIO " ANTE LITTERAM " APPUNTO ,DOVE I WAKA DETERMINAVANO ,AD INSINDACABILE GIUDIZIO PERSONALE O DI GRUPPO ,CHI ERANO I VINCITORI E LE VINCITRICI ,PER LA BELLEZZA E L'ELEGANZA ESPRESSA NEI VERSI ,MA NON SOLO .                                                                                                                                                                         L'IDEALE ESTETICO HEIAN ERA MOLTO IMPORTANTE PER ENTRAMBI I SESSI .  AVERE UN BELL'ASPETTO SI TRASFORMAVA ANCORA UNA VOLTA , IN UNA VERA E PROPRIA SELEZIONE NATURALE E LO STESSO CONCETTO COMPRENDEVA UN PREMIO O UN TROFEO ,CHE POTEVA CONSISTERE ALL'ACCESSO AD UNA MIGLIORE POSIZIONE SOCIALE ALL'INTERNO DELLA CORTE IMPERIALE ,GUADAGNANDO CONTRATTI E CONTRATTAZIONI CON PERSONE DI ALTO O ALTISSIMO RANGO MOLTO VICINE ALL'IMPERATORE.                                                            IN QUESTO CASO ,PER QUEI TEMPI E IN QUEGLI AMBIENTI ANCOR PIÙ , ERANO LA BELLEZZA E L'ELEGANZA DEI GESTI E DEI MODI ,DELLA GIUSTA VESTIZIONE PER L'OCCASIONE E DELLE PAROLE APPROPRIATE , NON PER SECONDO IL TIPO E L'ODORE PIÙ O MENO PENETRANTE DEL PROFUMO NON MENO ESIBITO ,COL QUALE SI ADORNAVANO INSIEME A TESSUTI DI ALTA QUALITÀ SARTORIALE ,DEI BROCCATI E DELLA SETA DEI LORO KIMONO : NEMMENO GLI UOMINI ,COME LE DONNE , POTEVANO SFUGGIRE A QUESTO BEL MOSTRARSI ,COSÌ TANTO , DA COMPETERE IN BELLEZZA E SENSUALITÀ PERSINO CON ALCUNE CORTIGIANE .                       COSA QUESTA ,NON SOLO ACCETTATA MA DEFINITA E MODALIZZATA NEI COMPORTAMENTI SOCIALI DELLE CORTI IMPERIALI .                                                                                                                        ED È PROPRIO IN QUELL'EPOCA CHE PRENDE PIEDE IL RACCONTO DI NARRATIVA ,CHIAMATO <MONOGATARI> ,IL QUALE CONSISTEVA NELLA STESURA DI PIÙ WAKA ,QUINDI CONCERNENTE LE STORIE E I RACCONTI DELLA VITA DI CORTE .TRA LE POETESSE - CORTIGIANE - SCRITTRICI DEL TEMPO RICORDIAMO LE FAMOSE LETTERATE COME MURASAKI SHIKIBU ,AUTRICE DEL "GENJI MONOGATARI " , IZUMI SHIKIBU CHE SCRISSE I RESOCONTI DEI SUOI DIARI PERSONALI CON STORIE INTETESSANTI DAL TITOLO"IZUMI SHIKIBU NIKKI" ,E LA SCRITTRICE SEI SHONAGON ,CHE IN TONO SCHERZOSO E UN PO' GROTTESCO STESE IL LIBRO TITOLATO "MAKURA NO SOSHI" . TUTTE QUESTE FURONO CORTIGIANE AL SERVIZIO DELLA FAMIGLIA IMPERIALE . { CONTINUA } articolo del 18/04/2023 di AmidaBuddhaT

 

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     ----ORIGINI DEL MONOGATARI DEL                                  PERIODO HEIAN (GIAPPONE 794-1200circa) (CONTINUA)                                                                                               ----L'ORIGINE DELLA POESIA -NARRATIVA HEIAN ,VIENE RICONOSCIUTA CON LE OPERE DI KI-NO TSURAYUKI CHE SCRISSE ATTORNO L'ANNO 905 UNA RACCOLTA DI POESIE IN PARTE ANTICHE E ANCHE NUOVE,MOLTO BEN ACCOLTE NELLE SALE LETTERARIE DI QUELL'EPOCA . PIÙ TARDI PUBBLICÒ L'OPERA "TOSA-NIKKI", INTERAMENTE SCRITTA DI SUO PUGNO NELL'ANNO 935 ; QUESTO " DIARIO DI TOSA" , RACCONTA IL PEREGRINARE DEL PERSONAGGIO ATTRAVERSO UN VIAGGIO LUNGO LA STRADA CHE DALLA CITTADINA DI PROVINCIA DI TOSA ,PORTA FINO ALL'ARRIVO NELLA METROPOLI DI ALLORA CHE ERA LA SPLENDIDA KYOTO .                                                      IL DIARIO DI TOSA DIVENTÒ UNA PARTITURA DI RACCONTO NARRATIVO PRIMIGENIO CHE CAMBIÒ IL MODO DI SCRIVERE E QUINDI DI NARRARE ,NELLA LETTERATURA GIAPPONESE DALLANNO 1000 IN POI .                                              FU IL PRIMO ESEMPIO DI SCRITTURA NARRATIVO-POETICA HEIAN LA QUALE RISCOSSE UN GRANDE SUCCESSO NEGLI AMBIENTI LETTERARI E PRESSO LE CORTI DELLE ARISTOCRAZIE E DELLE FAMIGLIE IMPERIALI .            (17/05/2023,di AmidaBuddhaT)                                  

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-CENNI DI LETTERATURA GIAPPONESE-  IL MONOGATARI ALLA FINE DELL'EPOCA HEIAN E L'INIZIO DEL PERIODO KAMAKURA .                                ~              ~             ~             ~                 ~          ~    LO HEIKE MONOGATARI .                                        QUESTO È IL CLASSICO ROMANZO EPICO GIAPPONESE DEL XIV SECOLO .DI AUTORE ANONIMO,TRATTA DI STORIE TRASMESSE ORALMENTE E CANTATE ACCOMPAGNATE DA UN SOTTOFONDO MUSICALE ESEGUITO DA UN MUSICISTA CON IL LIUTO ,O "BIWA" IN GIAPPONESE .IL GENERE È CHIAMATO "HEIKYOKU" .QUESTO È UNO DEI PIÙ FAMOSI GUNKI MONOGATARI O RACCONTI DI GUERRA ,INSIEME ALLO "HOGEN MONOGATARI " E ALLO "HEIJI MONOGATARI" E TUTTI E TRE ERANO QUELLI CHE ANDAVANO PER LA MAGGIORE .IL GUNKI MONOGATARI SI SITUA STORICAMENTE DAL PERIODO KAMAKURA FINO AL PERIODO MUROMACHI . LO HEIKE RACCONTA GLI SCONTRI AVVENUTI TRA I CLAN TAIRA E MINAMOTO DURANTE IL PERIODO KAMAKURA .QUESTA GUERRA TRA CLAN È CHIAMATA "GENPEI " (1180-1185) .                                                  DURANTE I CINQUE ANNI  DI BATTAGLIE FEROCI E SANGUINARIE ,FU IL CLAN MINAMOTO CHE EBBE LA MEGLIO SUI TAIRA E LA STORIA DEL MONOGATARI RACCONTA LA STORIA DI UNA SCONFITTA , QUELLA DEL GENERALE TAIRA NO -KIYOMORI ,ED ESSENDO NARRATO DAI "TIFOSI" DEI MINAMOTO ,IL COMANDANTE È DESCRITTO COME UN GUERRIERO SANGUINARIO E CRUDELE .                                                                                          LO HEIKE MONOGATARI È ESPLICITAMENTE CREATO PER INTRATTENERE ,PRESSO LE CORTI DEI DAIMYO ,L'ARISTOCRAZIA GUERRIERA ,CHE RAPPRESENTAVA IL POTERE ESECUTIVO E TEMPORALE DELL'EPOCA MEDIEVALE ,IL LINGUAGGIO DEL QUALE È DELIBERATAMENTE PIÙ ROZZO E BRUTALE ,DATA LA RAPPRESENTAZIONE MOLTO REALISTICA DEI DRAMMI DELLA GUERRA E DELLE SUE DIFFICOLTÀ INCONTRATE DAI PERSONAGGI .                                                                                                   PUR NON POSSEDENDO PIÙ LA RAFFINATEZZA E LA LEGGEREZZA DEI GENJI MONOGATARI DELL'EPOCA HEIAN ,TUTTAVIA NE CONTIENE ANCORA IL SUO ROMANTICISMO ESTETICO E IL RAPPORTO POETICO CHE LA NATURA INTRECCIA NELLE SUE STORIE .           SI VUOLE CHE QUESTA EPICA STORICA E GUERRESCA SIA TRAMANDATA ORALMENTE E IN DIVERSI CANTI ,CHE I MONACI BUDDHISTI GIROVAGHI ,APPRODATI NELLE CORTI DELLE VARIE SIGNORIE DEI DAIMYO ,NARRAVANO AD ESSI VERSO LA FINE DELL'EPOCA HEIAN ED ERANO CHIAMATI"BIWA HOSHI" ,PERCHÉ TRADIZIONALMENTE CIECHI .                   IN QUELLA EPOCA GENPAI,A CAVALLO TRA L'ERA HEIAN E IL PERIODO KAMAKURA ,LO HEIKE SEGNA LA FINE DELLA PRIMA E LA NASCITA DEL SECONDO, CON IL TRASFERIMENTO DELLA CAPITALE DA HEIAN A KAMAKURA PER EDITTO STABILITO DAL PRIMO SHOGUN MINAMOTO NO-YORITOMO ,CAPOCLAN DELLA FAMIGLIA MINAMOTO ,VINCITRICE DELLA GUERRA GENPAI SULLO SFORTUNATO CLAN TAIRA .           TUTTAVIA LA CAPITALE CULTURALE E DELL'ARTE RIMARRÀ HEIAN ,MENTRE KAMAKURA DIVENTERÀ IL NUOVO CENTRO POLITICO DEL GIAPPONE .           (CONTINUA) DEL 25/06/2023.

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                                                                                                      °.  °.    ° .   °.    °.    °.    °.    °.    °.                                    CENNI DI LETTERATURA GIAPPONESE         ------ "IL MONOGATARI ALLA FINE DELL'EPOCA                  HEIAN E L'INIZIO DEL PERIODO KAMAKURA"      ------ SULLO HEIKE MONOGATARI ---(CONTINUA)                                                                                                                              QUESTO PERIODO DI TRANSIZIONE DA UNA CAPITALE ALL'ALTRA ,DETERMINÒ COSÌ, ANCHE NEL LINGUAGGIO LETTERARIO , UN CAMBIO DI ROTTA : IL TERMINE "AWARE " CHE PROCLAMAVA L'ESTETICA DEL SENTIMENTALISMO SU TUTTO ,FU SOPPIANTATO DAL TERMINE "YUGEN " , PAROLA CHIAVE DI QUEL L'ESTETICA CHE ,DA KAMAKURA IN POI DELL'INTERO PERIODO MEDIEVALE  , TRADOTTA SIGNIFICA PROFONDITÀ E MISTERO;     ESSA CAMBIERÀ PER SEMPRE LA CULTURA DEL POPOLO GIAPPONESE DA SOLLEVARE UNA SECONDA E AMPIA FIORITURA DELLE ARTI INSTAURANDO UNA NUOVA CULTURA .                                                                                                                  QUESTA NUOVA CULTURA FIORITA ALL'OMBRA DEL BUDDHISMO HA,  NELLE OPERE A CARATTERE  ZEN  ,DEGLI AUTORI E DEI PERSONAGGI E STORIE CONDITE DA SENTIMENTI RELIGIOSI CHE , IN CONTRASTO CON LA DURA REALTÀ DI QUEI TEMPI , PRENDERANNO VITA NELLE SUDDETTE OPERE     " HEIKE " MA ANCHE CON IL " KAMO NO CHOMEI" E CON LO " YOSHIDA KENKO " , CHE  TUTTE CELEBRANO IL CONCETTO BUDDHISTA DELL'IMPERMANENZA DEL TUTTO .                                             CITIAMO COME ESEMPIO L'INIZIO DELLO "HEIKE "  -------  " IL RINTOCCO DELLA CAMPANA DI GION RISUONA ,    L'ECO  DELL'IMPERMANENZA DI TUTTE LE COSE .             IL COLORE DEI FIORI DEI DUE ALBERI DI SALA      ESPRIME L'AMMONIMENTO SECONDO CUI ,            LE PERSONE INFLUENTI , INELUTTABILMENTE  CADONO .                                                                     ANCHE GLI ARROGANTI ,PRIMA CHE PASSI MOLTO TEMPO , SOMIGLIERANNO A SOGNI          IN UNA NOTTE DI PRIMAVERA .                                  ANCHE I CORAGGIOSI SPARIRANNO                              IN TUTTO UGUALI A POLVERE DAVANTI                    AL VENTO . "  ( HEIKE MONOGATARI )                                                                                                              È FACILE ,LEGGENDO QUESTI VERSI , O MAGARI  ASCOLTANDOLI NARRATI DA QUALCUNO , CANTATI E ACCOMPAGNATI DAL SUONO            MELODIOSO E ALTALENANTE DI UN LIUTO              GIAPPONESE ,   CAPIRE PERCHÉ  LO  HEIKE  È  DIVENTATO UNA PIETRA MILIARE DEL TEATRO   NO GIAPPONESE DRAMMATICO GIÀ IN QUELL'EPOCA , DA PARTE DI ATTORI FAMOSI COME  KANZE MOTOKIYO E SUO PADRE  KANAMI KIYOTSUGU  (1330-1443 circa) ,I QUALI CARATTERIZZARONO LE LORO OPERE DERIVANTI DA TEMI CLASSICI CINESI  E GIAPPONESI CON RIFERIMENTI RICORRENTI PROPRI DEL BUDDHISMO  ZEN .                                                         PER QUESTO ESSI SONO CONSIDERATI I FONDATORI DEL TEATRO NO  .  (di AmidaBuddhaT)                                                 23/07/23  ----     [CONTINUA]

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<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<•••>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>  °    °°°°°°°°°°°°°°°°     °°°°°°°°°°°°°°°     °°°°°°°°°°°°°°°    ---- CENNI DI LETTERATURA GIAPPONESE --------       IL PERIODO KAMAKURA -- AUTORI DELLO HEIKE MONOGATARI -----                                                                                                                                                       L'AUTORE DELLO HEIKE MONOGATARI ,COME ABBIAMO DETTO ,È CONSIDERATO ANONIMO . UN'INTERESSANTE STUDIO DI KENKO YOSHIDA ,DETTO ANCHE  KANEYOSHI  DI  URABE , LO SCRITTORE GIAPPONESE PIÙ IMPORTANTE DELL'EPOCA KAMAKURA , E AUTORE DEL FAMOSO " TSUREZUREGUSA " ( APPUNTI PRESI DURANTE LE ORE D'OZIO ) COMPOSTO DA DUECENTOQUARANTATRE  PROSE  E CON MOTIVI CONCERNENTI IL BUDDHISMO ZEN , AFFERMA COSÌ SULL'ORIGINE DELLO  HEIKO :          " YUKINAGA SCRISSE LO HEIKE MONOGATARI .IN SEGUITO LO AFFIDÒ AD UN UOMO CHIAMATO  SHOBUTSU  AFFINCHÉ LO CANTASSE . "                     SU QUESTA VERSIONE DI  OKANEYOSHI  DI  URABE , NON TUTTI SONO D'ACCORDO  :  LO STILE SIN TROPPO ETEROGENEO DELL'OPERA FA CREDERE CHE SIA STATO SCRITTO DA PIÙ AUTORI .                                                                                                                          PERÒ NON DOBBIAMO DIMENTICARE CHE QUESTO È IL PERIODO DELL'EPICA  STORICA  GUERRESCA , CHE , INTRECCIATASI CON L'ESTETICA DEL SENTIMENTO E DELLA BELLEZZA HEIAN ANCORA CULTURALMENTE VIVA E SPLENDENTE DI LUCE PROPRIA , PUÒ FAR CREDERE O PENSARE , TRATTANDOSI DI CLASSICI , CHE L'HEIKE FOSSE STATO SCRITTO DA PIÙ AUTORI (QUANDO SI CAMMINA SULLE UOVA) , MA CHE , SE CI RIFLETTIAMO MEGLIO , MAGARI COME HA PROPRIO FATTO ALL'EPOCA KENKO  YOSHIDA ( CERTAMENTE PIÙ AL DENTRO DI NOI ) , PUÒ BEN FAR PENSARE CHE LO SCRITTORE/SCRITTRICE FOSSE UNA SOLA PERSONA , IMBEVUTA DI CULTURA HEIAN E ANCHE DI EPICA GUERRESCA ,DI STORIE CLASSICHE RIDIPINTE IN UN'EPOCA PIÙ MODERNA E FEROCE BEN ARMONIZZATE MONITORATE E STEREOTIPATE DA UNA TIPICA E FRIZZANTE SAGGEZZA ZEN . FORSE SI , È POSSIBILE .                                                                                                             È POSSIBILE ANCHE CHE QUESTO  YUKINAGA FOSSE UN PERSONAGGIO MOLTO IN VISTA O IMPORTANTE ( SIAMO ALL'INIZIO DEL XIII SECOLO )  CHE NON AVEVA BISOGNO DI GUADAGNARE PER VIVERE A MEZZO DELLA NARRATIVA , O PIÙ SEMPLICEMENTE VOLEVA RIMANERE ANONIMO , REGALANDO AI POSTERI QUESTA SPLENDIDA OPERA , FORSE PROPRIO UN ESTETA , O UN MONACO ZEN .                CHI LO SA ?                                                                                                    MA SE PENSIAMO A OLTRANZA ,   E CHE PER QUESTO È NATO ADDIRITTURA IL DRAMMA DEL TEATRO NO ....CERTO , LA RESPONSABILITÀ DI QUESTE AFFERMAZIONI PUÒ MOLTO PESARE , A CHIUNQUE .       [ CONTINUA]            (DI AMIDABUDDHAT ,DEL 17/08/2023 )

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-------CENNI DI LETTERATURA GIAPPONESE -----        GLI YOMINOMO E I GUNKI MONOGATARI  .                                                                                                        GLI YOMINOMO DELL'EPOCA DEI GUNKI MONOGATARI (MANOSCRITTI) SONO ESSENZIALMENTE DELLE CRONACHE REDATTE DAI FAMILIARI DEI VARI CLAN , E CIOÈ TESTIMONIANZE ORALI TRASCRITTE DEI FATTI RIPORTATI E TALVOLTA ADATTATI IN PROSA PER ESSERE RECITATI E CANTATI DAI NARRATORI , I QUALI DIVENTANO I PERSONAGGI STESSI CHE RACCONTANO LE BATTAGLIE E LE AZIONI INDIVIDUALI DEI GUERRIERI ,COMPRENDENDO LE LORO GESTA EROICHE , NARRATE DA LORO STESSI  E SPIEGATE GIUDICANDO I FATTI E MISFATTI DEI LORO E DEGLI ALTRI CLAN , SECONDO UNA PRASSI E UNA TRADIZIONE TIPICA DI UN'ETICA GUERRIERA CONSOLIDATA , QUASI SEMPRE DI PARTE.                                                                                                                                        LO HOGEN MONOGATARI                                                                                                                                      LO HOGEN MONOGATARI È UN GUNKI MONOGATARI CHE RACCONTA GLI EVENTI RELATIVI ALLA RIBELLIONE DI HOGEN CHE SI EBBE DAL 1156 AL 1159 .                                               LA STRUTTURA NARRATIVA È COSÌ DIVISA IN TRE PARTI :   LA PRIMA PARTE PRESENTA I PERSONAGGI E I MOTIVI DELLA LORO RIVALITÀ ;     LA SECONDA PARTE RACCONTA I CONFLITTI SORTI PER CAUSA DA QUESTE RIVALITÀ ;  LA TERZA E ULTIMA PARTE NARRA QUALI SONO STATE LE CONSEGUENZE  FINALI E TUTTE TRAGICAMENTE ESPOSTE AL LETTORE O ALL'ASCOLTATORE .                                                             LA STORIA.                                                               NELLO HOGEN MONOGATARI TUTTE LE FAZIONI IN LOTTA SI SCONTRANO A TUTTI I LIVELLI DELLA SOCIETÀ ARISTOCRATICA GIAPPONESE DI QUEL TEMPO .  AL PRIMO LIVELLO C'È LO SCONTRO FRA GLI IMPERATORI IN RITIRO TOBA E SUTOKU ,E L'IMPERATORE REGNANTE                   GO-SHIRAKAWA .                                                            AL SECONDO LIVELLO VI È IL CONFLITTO TRA LE FAMIGLIE ARISTOCRATICHE KUGE , DOMINANTI LA CORTE IMPERIALE FINO ALL'ASCESA DELLO SHOGUNATO COME I FUJIWARA E I MINAMOTO .                                         AL TERZO LIVELLO SI SCONTRANO I CLAN DEI SAMURAI  ,PARTICOLARMENTE TRA I DUE FIGLI DI MINAMOTO - NO TAMEYOSHI , I QUALI DIFENDEVANO RISPETTIVAMENTE L'IMPERATORE REGNANTE GO-SHIRAKAWA  IL PRIMO , E L'ALTRO L'IMPERATORE USCENTE SUTOKU .                  IL CONFRONTO TRA LA VECCHIA ARISTOCRAZIA E LA NUOVA ÉLITE MILITARE ,I SAMURAI , È FEROCE E ACCATTIVANTE , E RICHIAMA AD UN'ETICA PROFONDA DELL'EPOPEA GUERRIERA ,LASCIANDO I SPETTATORI E I LETTORI  AFFASCINATI  ,ESTRAPOLANDONE UNA NATURALE E AFFAMATA CURIOSITÀ DURANTE TUTTO LO SVOLGIMENTO DEL MONOGATARI .      SIAMO SUL FINIRE DELLEPOCA HEIAN , SCINTILLA E PRELUDIO CHE ACCENDERÀ ,UNA VENTINA DI ANNI DOPO , LA GUERRA GENPEI ,CLAN CONTRO CLAN .                                                                                             [CONTINUA] (DI AMIDABUDDHAT ,DEL 21/09/23)

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-------CENNI DI LETTERATURA GIAPPONESE-----         PERIODO DI KAMAKURA---- I GUNKI MONOGATARI : LO HEIJI MONOGATARI.                                                  ---------------                                               GLI EVENTI DELL'EPICA GUERRESCA NARRATI       NELLO  HOGEN MONOGATARI , VENIVANO             RECITATI ,COME CONTINUAZIONE DOPO DI           ESSO , NELLO  HEIJI MONOGATARI , DOVE SI         SVOLGONO I FATTI DEGLI ANNI CHE VANNO           DAL1159 AL 1160 .                                                       LO HEIJI E IL SUO TESTO ORIGINALE VIENE           ATTRIBUITO PER LO PIÙ A  HAMURO                         TOKINAGA E CONSTA DI BEN TRENTASEI               CAPITOLI . COME QUASI TUTTI GLI ALTRI                 GUNKI MONOGATARI È STATO                                   RIMANEGGIATO E RISCRITTO PIÙ VOLTE                 DURANTE GLI ANNI A VENIRE ED È STATO               INSEGNATO E TRASMESSO ANCHE                           ORALMENTE .                                                                 PIÙ COMPLICATA LA TRAMA PER VIA DELLA         DUREZZA DELLA STORIA FINALE CHE                     CONCRETIZZA LA CONCLUSIONE ULTIMA               DELLA GUERRA GEMPEI , È UN TESTO CHE             TUTTAVIA RISULTA PIÙ EQUILIBRATO E                    FLUIDO SIA NELLA LETTURA CHE NELLA                SCENA RECITATA , RISPETTO ALLO HOGEN            MONOGATARI CHE RISULTA SICURAMENTE            PIÙ RUVIDO E SEMPLICE NELLA SUA STORIA          DI GUERRA .                                                                    ANCHE LA STRUTTURA NARRATIVA DELLO            HEIJI RICALCA , SEPPURE PIÙ RAFFINATA ,            QUELLA DEL PRECEDENTE ; DIFFUSA IN TRE          PARTI DOVE LA PRIMA SPIEGA LE RAGIONI            ALL'ORIGINE DELLA DISPUTA , LA SECONDA          PARTE RACCONTA I FATTI NUDI E CRUDI E LA        TERZA PARTE NARRA QUALI NE SONO STATE        LE EFFETTIVE CONSEGUENZE E LA SUA FINE .     TUTTI I PERSONAGGI CONTENUTI NELLA                STORIA VENGONO DISPIEGATI SECONDO                L'IMPORTANZA SOCIALE E LO STATUS DI                APPARTENENZA , PER CUI PRIMA SI                        RACCONTA DEI RAPPORTI TRA                                  L'IMPERATORE REGNANTE E GLI ALTRI                    IMPERATORI IMPEGNATI NEL RITIRO , POI SI          PROSEGUE CON LE QUESTIONI RIGUARDANTI        LE STRATEGIE                                              DEL_ L'AMMINISTRAZIONE DEL REGNO DA PARTE          DEI MINISTRI FUJIWARA , E PER ULTIMI                    VENGONO RAPPRESENTATE LE BATTAGLIE            D'ARMI DEI CLAN MILITARI DEI GUERRIERI              DELL'EPOCA ,I SAMURAI .  [CONTINUA]                    (DI AMIDABUDDHAT ,DEL 19/10/2023)

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------CENNI DI LETTERATURA GIAPPONESE------- PERIODO DI KAMAKURA. SULLO HEIJI MONOGATARI .                                                                                  -------------------------------------                                QUESTI INIZIA SPIEGANDO QUALE SIA LA DIVISIONE GERARCHICA DELLE FAZIONI IN LOTTA TRA L'IMPERATORE GO- SHIRAKAWA E L'IMPERATORE NIJO , NARRATIVA SEGUITA DALLA RIVALITÀ TRA FAMIGLIE ARISTOCRATICHE DOMINANTI LA CORTE IMPERIALE DEL PERIODO HEIAN ,I COSIDDETTI  " KUGE" ,TRA FUJIWARA MICHINORI DETTO "SHINZEI" , E FUJIWARA NO NOBUYORI . PER LA TERZA PARTE CHE RIGUARDA LA BATTAGLIA TRA SAMURAI, CHE ERANO DIVENTATI LA NUOVA CLASSE GUERRIERA , MOLTE STORIE E ANEDDOTI SONO RACCONTATI ,SOPRATTUTTO PER QUEL CHE RIGUARDA IL CONFRONTO TRA TAIRA NO KIYOMORI E MINAMOTO NO YOSHITOMO, CON GRANDE FERVORE E SFUMATURE VARIE PERCHÉ ENTRAMBI GRANDI E LEGGENDARI CAPI GUERRIERI SAMURAI .         ESSI, NELLA STORIA , RIMPIAZZERANNO GRADUALMENTE MA INESORABILMENTE , I  KUGE DELLE GRANDI FAMIGLIE ARISTOCRATICHE ,CONDIVIDENDO POI CON GLI IMPERATORI I SEGGI DELLA CORTE IMPERIALE , FINO AD ARRIVARE CON LA PROTEZIONE DEGLI SHOGUN ,AL GRADINO PIÙ ALTO DI TUTTI, CHE ERA QUELLO DI POTER SEDERE VICINO ALL'IMPERATORE .                                SI NARRA NELLO HEIJI QUANDO IL CAPOCLAN MINAMOTO NO YOSHITOMO ATTACCÒ E ASSEDIÒ LA CITTÀ IMPERIALE DI KYOTO , DIFESA STRENUAMENTE DALL'ALTRO CAPOCLAN TAIRA NO KIYOMORI E DAI SUOI SAMURAI CHE PROTEGGEVANO NIJO L'IMPERATORE USCENTE . NON VI SVELIAMO LA FINE ,RIMANDANDOVI VERSO LA LETTURA DEL TESTO .                                COME SUCCEDE PER MOLTI MONOGATARI DELL'EPOCA ,ANCHE LA STORIA DELLO HEIJI È DIFFUSA ED ESISTE IN TRE VERSIONI :  CON LA RECITAZIONE ORALE ,QUELLA SCRITTA ,E QUELLA DIPINTA SU TELA O SU PANNELLI LIGNEI  .   LA STORIA DIPINTA SU ROTOLO SI CHIAMA EMAKIMONO OPPURE HEIJI MONOGATARI EKOTOBA ;  L'OPERA È STATA CREATA SU 5  ROTOLI DI CARTA DI RISO E DIPINTA A COLORI CHE RISALGONO AL XIII SECOLO .  OGNUNO DI QUESTI ROTOLI INIZIA E FINISCE CON LA PARTE SCRITTA ACCOMPAGNATA DAI DISEGNI A COLORI CHE CORRISPONDONO ALLE SCENE DEL TESTO PER TUTTA LA LUNGHEZZA DEL ROTOLO COME FOSSE UN QUADRO CONTENENTE L'INTERA SCENOGRAFIA DEL TESTO . TRA TUTTE , L'IMMAGINE DIPINTA PIÙ CONOSCIUTA È SENZ'ALTRO QUELLA DELL'INCENDIO DEL PALAZZO DI SANJO DURANTE L'INCURSIONE NOTTURNA DI NUMEROSI SAMURAI .                         I 5 ROTOLI EMAKIMONO SI POSSONO AMMIRARE AL MUSEUM OF FINE ARTS A BOSTON NEL MASSACHUSETTS ,DOVE TUTTORA SONO GELOSAMENTE CONSERVATI .                                                                                                                               (diAmidaBuddhaT ,del 24/01/2024)                                                                                                                                                                                                ×××××××××××××××××¶¶¶¶¶××××××××××××××××××××

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